sabato 24 novembre 2012

Fagottini di malanzane



Questo è un ottimo piatto per la sua versatilità, si può servire come antipasto, come secondo o anche come contorno e oltre ad essere facile da realizzare è molto sfizioso, una buona alternativa alla parmigiana o alle melizie.. ma di loro parlerò in seguito!

Ingredienti:
2 Melanzane
Provola affumicata
6 Pomodori rossi
Basilico
Timo
Olio evo (extra vergine di oliva)
Scalogno
Sale
Pepe
Parmigiano
Tagliamo a fette le melanzane (io le faccio piuttosto sottili) le mettiamo in forno caldo condite con un filo d’olio, sale, pepe e timo (fresco se possibile) cuocere per circa 10 minuti a 180°, vi consiglio di sbirciare perché il tempo di cottura dipende molto da quanto sono alte le fettine.
Prepariamo i pomodori concassè, tritiamo lo scalogno e mettiamolo a soffriggere con dell’olio evo in padella, aggiungiamo il concassè e cuociamo per una decina di minuti aggiungendo il basilico.
Quando le melanzane sono cotte farcirle con la provola affumicata fatta a striscioline e un cucchiaino del pomodoro preparato, chiudiamole con uno stecchino a fagottino, mettiamole in una placca da forno copriamo con il resto della salsa di pomodoro e parmigiano, infornare per altri 10 minuti.
Servire con una foglia di basilico fresco

0 commenti:

Posta un commento