domenica 2 dicembre 2012

Carne Salada

Oggi una ricetta del Trentino, carne cotta nel sale!

Un piatto che adoro, di quelli che prapari prima e tieni in frigo per uno spuntino gustoso, o per placare la rabbia di un'amica piombata a casa tua dopo aver litigato con la dolce metà...parlare davanti ad un bel piatto e un buon vino, con un'amica o più, alleggerisce l'anima.

 


Ingredienti:
1 kg di girello (o scamone, o noce)
3 kg di sale aromatizzato
1 hg di zucchero di canna
Per questa ricetta facilissima sono fondamentali 2 cose: erbe aromatiche fresche e carne di ottima qualità!! il resto come al solito viene da solo
Prima di tutto prepariamo il sale aromatizzato, ci servono tutte le erbe aromatiche che possiamo recuperare…fresche naturalmente! Nel mio terrazzo ho fatto un piccolo orto di queste erbe con dei vasetti,  mi danno grande soddisfazione perché aiutano tanto in cucina, esaltano sapori e donano profumi ad ogni pietanza permettendo di usare meno sale, che non guasta!
Dunque io avevo salvia, cerfoglio, maggiorana, timo e origano, le ho triturate tutte insieme e le ho mischiate una parte nel sale, e  una parte le ho cosparse intorno alla carne , il sale così aromatizzato va messo un po’ sul fondo di un contenitore capace di contenere il pezzo di carne intero, io ho usato una pirofila ovale, sopra al sale spolveriamo una manciata di zucchero di canna,
 intanto il pezzo cosparso di erbette lo massaggiamo con lo zucchero di canna ricoprendolo per bene, poi lo poggiamo sul letto di sale nel contenitore e lo copriamo completamente con il resto del sale, lo lasciamo marinare così per almeno 48 ore in frigo, girandolo 2 volte, ma lasciandolo sempre coperto di sale,
al momento di servirlo, puliamolo dal sale aiutandoci con della carta, tagliamolo a fettine sottili tipo carpaccio,  uniamo pomodorini pachino, olive taggiasche e rucola

0 commenti:

Posta un commento