venerdì 21 dicembre 2012

Risotto con fagioli cannellini e Calamari

E’ iniziato...il rush finale verso il natale, e io ci sono dentro!
Acquisti più oculati, regali più mirati, ma Natale è sempre Natale e si respira nell’aria, nonostante tutto, nonostante tutti!
E questa sera dopo una giornata stranissima, dal clima metallico, dalla sensazione di attesa,  ci regaliamo uno dei nostri piatti preferiti, il risotto, e siccome è Venerdì:pesce, mi adeguo con cannellini e calamari.


100gr di fagioli cannellini
200gr di calamari
200 gr di riso Baldo
2 cucchiai di polpa di pomodoro
aglio, sedano, carota
brodo vegetale (home made)

Intanto se come me usate i fagioli secchi, mettiamoli a bagno 1 notte prima.
Dopo l’ammollo mettiamo i fagioli a cuocere per 45min circa, con una foglia di alloro, senza sale né bicarbonato per evitare che si sfaldino.
Mettiamo a scaldare il brodo vegetale e prepariamo un piccolo trito di sedano e carote con uno spicchio d’aglio e facciamo soffriggere lievemente, aggiungiamo i calamari tagliati a pezzetti e dopo 5 minuti aggiungiamo il riso, poco dopo metà dei fagioli (l’altra metà la passiamo al minipimer) e i cucchiai di pomodoro, cuociamo per 14 minuti aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo e a 5 minuti dalla fine della cottura travasiamo anche i fagioli passati al minipimer, aggiustiamo di sale. Colorare con del  finocchietto fresco.

0 commenti:

Posta un commento